Carovilli, atmosfere antiche e paesaggi incontaminati [FOTO]
1 /10
Carovilli è un borgo del Molise dove atmosfere antiche e paesaggio si fondono in completa armonia. Percorrendo le strade del centro storico, tra mura in pietra e portali scolpiti, si scorgono finestrelle, piazze, lavatoi, fontane, locali una volta adibiti a botteghe artigiane.
Il suo territorio gode della presenza di tre siti di importanza comunitaria (SIC) della Rete Natura 2000 e formano parte integrante della Riserva MAB riconosciuta dall’UNESCO dell’Alto Molise che, oltre alla diversità degli habitat, racchiude importanti siti archeologici e paesaggi incontaminati.
Carovilli è inoltre attraversato dal Sentiero Italia CAI e dal Sentiero Trekking Italia, due percorsi che in alcuni tratti seguono il tratturo Celano-Foggia costeggiando Monte Pizzi ad oltre mille metri di altitudine. Sul suo territorio è presente inoltre l’oasi della selva di Castiglione.
Carovilli è un luogo ricco di storia e natura. Numerosi sentieri permettono di raggiungere l’area archeologica di Monte Ferrante e l’antica chiesa antica di Castiglione (chiesa Ammond) da dove godere di un panorama notevole.
Su tutto il territorio del borgo si possono fare passeggiate o escursioni a cavallo lungo i tratturi per poi sostare sulla collinetta brulla dove si staglia la chiesetta rurale dedicata a San Domenico di Cocullo. Questo luogo è la testimonianza della vita lungo i tratturi. Qui infatti si accampavano i pastori durante la transumanza dopo aver pagato il pedaggio. In questa chiesa, durante il mese di agosto (la penultima domenica di agosto), viene organizzata “La tresca”, la festa dedicata all’antica trebbiatura del grano.
Il 19 luglio e il 29 settembre si festeggia il santo patrono, Santo Stefano del Lupo, rispettivamente il giorno della morte del Santo e il giorno del ritorno delle spoglie al paese natìo.
Il 26 dicembre da oltre vent’anni un’associazione di volontari cura in ogni minimo dettaglio il caratteristico presepe vivente.
Il territorio di Carovilli è una delle zone tartufigene più rinomate per la presenza di Tartufo Bianco Pregiato.