Roma ti ospita, tu rispettala

Nell’anno giubilare Aliantedizioni presenta CleanRome, una campagna di sensibilizzazione senza fini di lucro dedicata alla città di Roma e rivolta ai cittadini, ai visitatori e ai pellegrini provenienti da tutto il mondo perché sappiano recuperare un fondamentale senso civico e la consapevolezza di vivere, o semplicemente di attraversare, la più spettacolare concentrazione di capolavori d’arte presente in un’unica città.

A Roma sono presenti, tra le altre, opere di: Accardi, Albini, Antonello da Messina, Apollodoro di Damasco, Arp, Bacon, Balla, Beecroft, Bellini, Bernini, Boccioni, Borromini, Botticelli, Bramante, Braque, Brueghel, Burri, Calder, Canaletto, Canova, Caravaggio, Carrà, Carracci, Cattelan, Cezanne, Chagall, Coppedè, Courbet, Cranach, Dalì, De Chirico, Degas, Della Porta, Depero, Donatello, Duchamp, Eufronio, Fattori, Fontana, Fuksas, Gauguin, Giacometti, Gilbert&George, Giotto, Giulio Romano, Hadid, Hayez, Juvara, Kandinskij, Kapoor, Klee, Klein, Klimt, Kounellis, Leonardo, Lisippo, Maderno, Magritte, Manzoni, Matisse, Michelangelo, Mirò, Modigliani, Mondrian, Monet, Moore, Morandi, Nervi, Pascali, Penone, Perugino, Piacentini, Piano, Picasso, Piranesi, Pistoletto, Pollock, Pomodoro, Ponti, Portoghesi, Poussin, Preti, Raffaello, Reni, Richter, Rodin, Rubens, Severini, Sironi, Tapies, Thorvaldsen, Tintoretto, Tiziano, Twombly, Valadier, Van Dyck, Van Gogh, Vanvitelli, Velazquez, Vulca, Warhol.
Il senso di CleanRome è quello di contribuire a modificare o a migliorare i comportamenti dei singoli individui, ospiti permanenti o temporanei della città. Ospiti che si sentano protagonisti attivi di una rinascita culturale, oltre che civile, consapevoli di quanto le condizioni di Roma debbano essere vissute come una preoccupazione globale e non solo come una esigenza locale.
Il logo CleanRome è stato disegnato da Alessandro Loschiavo, in collaborazione con Marco Paiani, evitando il riferimento ai tipici monumenti locali per focalizzare l’attenzione su uno degli aspetti più fascinosi del contesto capitolino: i pini marittimi e le loro spettacolari ramificazioni che decorano i sette colli contribuendo non poco all’immagine della città. Un logo irrituale che cita la complessità di una vegetazione urbana così preziosa eppure così minacciata.
Le immagini che accompagnano il lancio della campagna CleanRome sono state realizzate grazie alla collaborazione e alla disponibilità degli studenti maggiorenni e dei docenti del Liceo Montale di Roma, ripresi dal fotografo Marino Abbatelli durante i minuti della ricreazione. Le foto saranno pubblicate giornalmente sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/CleanRome/ .