In ricordo del sociologo Domenico De Masi, cultura, ricerca e conoscenza
Bisogna essere leggeri come una rondine non come una piuma (Paul Valery)
Marco D’Adamo (Puglia)
Domenico De Masi è stato il sociologo dei lavoratori, professore emerito di sociologia del lavoro presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Direttore presso la scuola di cittadinanza de Il Fatto Quotidiano. Nell’ultimo post su linkedin, qualche giorno fa, aveva pubblicato la presentazione del nuovo corso della Scuola Il Fatto Quotidiano, dal titolo: ” Il lavoro, com’è, come cambierà”. Per De Masi aveva maggiore importanza il progetto in tema di lavoro, costituzione e Prospettive Sociali, corsi finalizzati a formare un pensiero critico.
Inoltre, la mission di De Masi era quella di aiutare le imprese italiane ed internazionali a formare leader e manager che dovevano educare, motivare e gestire il proprio business con creatività.
La Scuola di Cittadinanza del Fatto Quotidiano
Un campus fisico e telematico, con l’obiettivo di costruire nuovi strumenti per leggere il Paese ed il Mondo, formare i cittadini e coltivare la democrazia tramite la conoscenza ed il pensiero critico assumendo un ruolo attivo. Tornare a scuola sta nel fatto di cambiare e migliorare noi stessi.
La Costituzione nella Repubblica ha dei principi fondamentali; la cultura e ricerca. Con la conoscenza la sovranità appartiene al popolo, la democrazia diventa una cosa concreta, aperta a tutte e tutti.