Carrozzina Day, facciamo provare al sindaco una sedia rotelle
Alla fine di ottobre 2012, poco prima delle elezioni regionali, l’allora neonata associazione Mo.V.I.S. onlus organizzò il primo CARROZZINA DAY: un’iniziativa che si proponeva di far provare, a quanti avessero voluto, le difficoltà di muoversi in carrozzina in una città stracolma di barriere architettoniche.
All’evento invitammo tutta la città ma, in particolar modo e in maniera ufficiale, chi la amministrava e chi si era candidato alle elezioni regionali.
La manifestazione non ebbe un gran successo, di cittadini nemmeno l’ombra e nessuno dei politici (amministratori e aspiranti tali) si presentò in Piazza del Popolo, dove delle carrozzine erano pronte per far loro provare “l’ebbrezza” di usarle.
Ciononostante la stampa parlò del nostro Carrozzina Day lodandone le finalità.
Da allora il lavoro dell’associazione MoVIS, che agisce a vari livelli istituzionali, per quanto riguarda l’ambito municipale è stato molto incentrato sul problema delle barriere architettoniche.
Diverse sono state le iniziative di sensibilizzazione, le manifestazioni e le raccolte fondi che abbiamo organizzato in questi anni di attività.
Tra i risultati più significativi ci piace sottolineare l’aver fatto sì che l’arciprete Pirillo, dopo una nostra manifestazione nella piazza antistante la basilica di San Giovanni, probabilmente in seguito ad un rimorso di coscienza o più verosimilmente dopo essere stato redarguito dal Vescovo, si sia finalmente attivato e abbia in tempi brevi reso accessibile la basilica.
Il lavoro da fare resta comunque ancora tanto, Vittoria continua ad essere una città difficile da vivere per chi si muove in carrozzina, pochissimi sono i luoghi di relazione aperti al pubblico che non presentano barriere architettoniche e addirittura sono tuttora numerose le manifestazioni pubbliche che si svolgono presso strutture inaccessibili.
Per far fronte a tutto ciò abbiamo proposto anche al nuovo sindaco il nostro Carrozzina Day, con due appuntamenti, uno a Scoglitti e uno a Vittoria, in modo tale che i nuovi amministratori facciano questo “giro”, puramente dimostrativo, in seguito al quale ci aspettiamo delle decisioni amministrative utili affinché la nostra città diventi vivibile anche per noi carrozzati.
Che un giro su una sedia a rotelle non possa certo dare compiutamente la percezione di una vita nella quale ci si è costretti lo sappiamo bene, però, facendo fare un giro in carrozzina a chi amministra la città per verificare direttamente il disagio delle barriere architettoniche, rimane comunque un’immagine forte che vuole essere l’avvio di una serie di pratiche virtuose da intraprendere insieme il prima possibile.
Così, giorno 19 agosto alle ore 18:00, grazie all’importante contributo offertoci dall’Orthomedica Sicilia, la quale ci metterà a disposizione le carrozzine, ci vedremo in Piazza Cavour a Scoglitti per il primo dei due Carrozzina Day che abbiamo in programma nel 2016.
Durante la nostra iniziativa, alla quale parteciperanno attivamente il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e quanti tra Assessori e Consiglieri vorranno partecipare, illustreremo le difficoltà che in un breve percorso già tracciato incontra una persona che ha bisogno di muoversi su una sedia a rotelle, mostrando così le lacune che la nostra città si porta dietro da decenni, in barba alle disposizioni di legge vigenti.
Inoltre presenteremo al Sindaco il progetto AccessHybla (vedi allegati), mediante il quale, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale, abbiamo l’ambizione di coinvolgere tutti i Comuni e gli imprenditori privati della provincia per offrire al nostro territorio maggiori opportunità turistiche, avendo cura di chi ha esigenze specifiche.
Per questo invitiamo al nostro Carrozzina Day gli organi di stampa e tutti i rappresentanti istituzionali della nostra provincia, siano essi Sindaci, Assessori, Consiglieri Comunali, Deputati o Senatori, ma anche perché con questa iniziativa vogliamo rivendicare il nostro diritto di essere cittadini e come tali titolari di diritti, al pari degli altri.
Infine, con questa manifestazione dimostrativa in primis e, successivamente, con la giornata del rinnovamento delle tessere degli associati MoVIS, che sarà accompagnata da un piccolo briefing, giorno 28 agosto presso il Club Nautico di Scoglitti, vogliamo aprire una nuova stagione tesa alla sempre maggiore inclusione delle persone disabili in società, con l’augurio di riuscire a coinvolgere quante più associazioni locali e privati cittadini possibile.