Milano è primavera! Io mi fido! abbracci gratis

Abbracci Gratis approda in Darsena, per festeggiare la primavera e ribadire i propri valori

Nuovo appuntamento con Abbracci Gratis, questa volta alla Darsena di Milano, il prossimo 20 marzo, dalle ore 15, come di consueto in contemporanea con numerose altre piazze italiane. Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, l’iniziativa inizia a essere nota in città. Raccontarla è semplice: chi sceglie di aderire si presenta con un cartello che reciti “Abbracci Gratis”, “Abbracciami”, “Mi Abbracci?” e si offre di stringere ignari e sconosciuti passanti. I più audaci, se lo vorranno, potranno indossare una benda sugli occhi, per dimostrare in modo tangibile la totale fiducia nell’altro. Del resto, lo slogan scelto per questa edizione è molto chiaro: “È primavera! Io voglio credere”. Credere nella fiducia che annulla il pregiudizio, credere che le differenze tra le persone, che pure esistono, possano essere fonte di ricchezza e non causa di paura, credere che un gesto semplice come un abbraccio possa diventare una sana abitudine nella vita di ognuno.
Le motivazioni
Sono dunque evidenti le motivazioni che spingono il gruppo Con-tatto – Abbracci Gratis di Firenze a promuovere simili appuntamenti in tutta Italia e l’associazione Abbracciare la Vita di Milano a organizzare la giornata meneghina. L’idea è trasmettere un messaggio di accoglienza al di là delle barriere e delle differenze di qualsiasi natura. Ricordare attraverso un’esperienza emotivamente molto coinvolgente la nostra umanità più profonda, che troppo spesso nella frenesia e nelle difficoltà quotidiane passa in secondo piano.
Le critiche
Dopo l’evento del 21 febbraio e la risonanza mediatica che ha registrato, con giornali e televisioni che gli hanno dedicato servizi e interviste, gli organizzatori si sono trovati a rispondere a numerose critiche sulle pagine dei Social Network, grazie ai quali la manifestazione viene organizzata e diffusa. In genere, si poneva l’accento, con toni più o meno educati, sull’inutilità dell’iniziativa, che secondo i suoi detrattori non terrebbe conto dei reali problemi delle persone e sarebbe solo un modo per farsi pubblicità nell’epoca della cultura dell’immagine. Ebbene, a simili argomenti gli organizzatori di Abbracci Gratis ribattono che, senza la pretesa di cambiare il mondo e con la consapevolezza che sono davvero tantissime le azioni possibili, il senso degli Abbracci Gratis rimane valido, perché abbracciare è un gesto universale. Se anche soltanto un passante sorride e per un attimo guarda la città con occhi nuovi, la manifestazione può dirsi riuscita.
I dettagli
Per chi desiderasse saperne di più o sperimentare in prima persona, l’appuntamento è per domenica 20 marzo, dalle ore 15, alla Nuova Darsena di Milano.

Gli organizzatori
Abbracciare la Vita
A Milano l’evento è realizzato in collaborazione con Abbracciare la Vita, associazione culturale senza fini di lucro che si dedica alla realizzazione di attività di partecipazione e socialità con iniziative ricreative e servizi socialmente utili.
Il gruppo Con-tatto
Con-tatto è un esperimento socio-teatrale ideato da Mirko Angelo Castaldo all’interno del laboratorio teatrale Al di là dell’Orizzonte, a Firenze. L’idea prende vita grazie all’unione di tre elementi: un esercizio di teatro sulla fiducia, la “filosofia” di Free Hugs e uno studio sulla cecità (in alcuni eventi, infatti, gli “abbracciatori” sono bendati).
Mirko Angelo Castaldo, attore e performer, è l’organizzatore italiano dell’evento e della pagina Facebook (più di 5000 Like), ma ogni città che aderisce all’iniziativa ha un proprio referente, pur nel rispetto della filosofia di Abbracci Gratis e della contemporaneità degli appuntamenti in piazza.

Naturalmente, tutti i coinvolti offrono la propria collaborazione in forma spontanea e gratuita.

Per info
https://www.facebook.com/contatto.abbraccigratis/timeline
Daniela Primavera, referente per Milano – 3395992534