Perché Salvini può dire inesattezze in tv e non viene contestato da nessuno?

Buonasera a tutti,

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione l’ennesima uscita infelice di Salvini a Cartabianca (24/03/20), peraltro non contestata in alcun modo.

Nei primi minuti, non soltanto ha più volte ribadito che il Pil italiano fosse di 1.8 miliardi e la spesa pubblica di 800 milioni(avrà contato tre zeri in meno, ma non è stato un lapsus freudiano) senza essere corretto.

Quello che è peggio, è che ha usato questi numeri per giustificare le assurde rischieste di deficit da centinaia di miliardi di euro che arrivano dalle opposizioni, affermando in pratica che se in un anno la spesa pubblica è 800 e il PIL 1800, ci stanno impedendo di spendere i nostri soldi(parole sue). Non penso occorra molto per capire che lo Stato paga le sue spese con le entrate fiscali, che sono solo una frazione del Pil(quelle arrivate all’erario nel 2019 ammontavano a 471 miliardi, o 530 contando gli enti locali, ovvero poco più della metà della nostra spesa).

Dunque mi chiedo, non è irresponsabile lasciar parlare a ruota libera una persona che di economia sa poco a un pubblico a casa che spesso non è preparato a sufficienza per capirlo?

Saluti,

Alessio