Les Idealisti, la storia del nostro nuovo video nelle ultime ore di libertà prima del Lockdown
La Band romana “Les_Idealisti” lancia il suo primo album, #NOISE, nove tracce a cavallo tra il sound degli anni 90, l’indie italiano e la musica progressive. Insieme all’album viene lanciato il singolo “Come l’aria che respiro” accompagnato dal video ufficiale su Youtube.
La storia di questo video è paradossale e divertente. L’idea alla base era semplice, creare l’atmosfera di atomizzazione, di solitudine riflessiva, sentimenti che il brano trasporta molto bene e che la band desiderava imprimere nelle immagini del video.
“Attendavamo un giorno di pioggia per ricreare l’atmosfera un po’ cupa e scura” e circa 2 giorni prima del Lockdown (ancora nessuno sospettava che che saremmo arrivati ad oggi e in questo stato), la band decide di sfruttare una serata piovosa per le riprese. l’idea era semplice, una macchina che vagava per le vie della città in prima serata con il brano che l’accompagnava di sottofondo mentre i musicisti, in silenzio, ascoltavano e si lasciavano trasportare.
“Nessuno di noi immaginava che stavamo riprendendo le ultime ore di libertà pre corona virus, fissando per sempre quel momento precedente al lockdown dove cmq già si percepiva paura e confusione e le vie di Roma erano già quasi deserte”.
Una storia incredibile che, per puro caso, riesce a trasmettere in modo perfetto quel sentimento di ritiro, di introspezione, accompagnati dalle scene di una città spaventata che stava prendendo e misure con la diffusione del virus. Una sorta di “racconto delle memoria” questo video, un caso assai strano per immortalare per sempre le immagini della Capitale prima che tutto si fermasse.